Il neo Direttore centrale della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, dott. Luciano Sulli,  ha incontrato, nella serata di mercoledì 11 marzo 2015 presso la Sede della Protezione Civile di Palazzolo dello Stella, i sindaci e i coordinatori dei  gruppi comunali della Bassa pianura. L’incontro è stato organizzato per presentarsi agli amministratori e ai responsabili dei volontari della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia ed illustrare le linee di indirizzo della nuova gestione della struttura regionale.


Fare gli onori di casa è toccato al Sindaco di Palazzolo dello -stella, dott. Mauro Bordin, il quale ha ringraziato i volontari per il loro impegno costante a servizio della comunità, ha poi ringraziato la Protezione Civile Regionale per tutti gli sforzi e gli aiuti che ha riservato verso la nostra comunità, ringraziando in particolar modo il dott. Guglielmo Berlasso per  le attenzioni e l'attaccamento che negli anni ha dimostrato verso il nostro gruppo di Protezione Civile. Nel cedere la parola al nuovo direttore il Sindaco Bordin ha voluto augurare al dott. Sulli un buon lavoro.


Il dott. Luciano Sulli, ha posto l’accento sui due temi fondamentali che caratterizzeranno il suo mandato: il territorio, visto soprattutto come ambiente socio-economico, e il volontariato. L’attenzione al territorio deriva dalle sue precedenti esperienze professionali che l’hanno visto direttamente coinvolto nella gestione delle squadre degli operai forestali impegnati per la manutenzione delle opere di difesa e dalla conoscenza delle criticità idrogeologiche del territorio regionale.


Mentre la conoscenza del mondo del volontariato, come da lui più volte sottolineato, pedina importante e punta di diamante del nostro sistema regionale di Protezione civile, gli deriva dall’esperienza amministrativa maturata presso un Comune di montagna, dove ha potuto seguire di persona le dinamiche connesse  alla gestione delle diverse fasi emergenziali, ricollegandosi alla frana avvenuta a quei tempi nel Comune di Dogna dove i nostri volontari hanno prestato il loro servizio. Ha inoltre spiegato che la maggior attenzione al volontariato si manifesterà anche nella nuova organizzazione interna che verrà data alla direzione regionale, che vedrà come punto di forza il maggior ascolto e il continuo confronto reciproco con i vari livelli dell’organizzazione regionale della protezione civile.


Sono Intervenuti poi alcuni amministratori dei Comuni presenti, i quali hanno ribadito il loro ringraziamento ai volontari ed hanno augurato un buon lavoro al nuovo direttore. A termine della serata, grazie alle domande poste dai volontari, sono stati toccati argomenti e temi più specifichi quali per esempio targhe dei mezzi e relative abilitazioni alla guida, i corsi di formazione, l’attività di monitoraggio sanitario.


P.C. Palazzolo d. Stella

Clicca sull'immagine per seguire

le allerte meteo

1990 - 2020

...ieri, oggi e domani, sempre nei nostri cuori...

BRAIDA Dario
BRAIDA Dario

...STATE TRANQUILLI, IO NON VI LASCIO SOLI, SARO’ SEMPRE QUI A DARVI UNA MANO ANCHE CON UN RUOLO DIVERSO... 

NOVEMBRE 1998

Sei il visitatore nr.

palestra

dal 28/01/2014

WebMaster Vol. PANFILI T.