Lettera a un amico

Caro Dario, quando abbiamo pensato di scriverti questa lettera, non sapevamo bene da dove iniziare, potevamo cominciare ricordando gli inizi, tempi in cui la sede era nella vecchia latteria, o dalle mille volte in cui ci siamo trovati a fianco a fianco nelle più svariate emergenze. No, la nostra storia parte sette anni fa, quando improvvisamente sembrava che il mondo dovesse caderci in testa, quando noi volontari ci guardavamo attorno chiedendoci: e cumò ce nus tocie?, ce vino di fa? Ecco, in quella occasione tu ci hai guardato tutti negli occhi e ci hai detto:se mi dais  une man tornin a partì da zero!

E siamo partiti, eccome se siamo partiti, piano piano, con discrezione, senza clamori, com’è nel tuo stile.

Nei primi tempi è stata dura, ti ricordi quante difficoltà a prendere in mano la parte burocratica, nel venire a capo dei mille problemi trovati insoluti? Tu non ti sei mai tirato indietro, e, con il tuo esempio e grazie al tuo lavoro e alla tua passione, ci hai fatto diventare uno dei gruppi di eccellenza della protezione civile regionale. 

In questi anni abbiamo avuto in te un punto di riferimento, un amico che ha sempre avuto una parola per tutti, che ha saputo capire anche chi, per svariati motivi, non ti ha aiutato come avrebbe dovuto, e soprattutto non ti sei mai curato delle chiacchiere e delle malignità che qualche volta ci hanno sfiorato, anzi hai cercato di mediare, di smussare gli angoli,di limare gli attriti, e hai sempre cercato di portare la serenità e la concordia all’interno del gruppo.

Non ti è mai piaciuta la pubblicità, hai portato avanti il tuo lavoro in silenzio, senza pretendere niente, con il vero spirito che anima ogni volontario.

Non ti sei mai posto sopra di noi, ma al nostro fianco, e hai voluto ribadirlo anche la sera in cui ci hai comunicato la tua sofferta decisione di passare la mano: STATE TRANQUILLI, IO NON VI LASCIO SOLI, SARO’SEMPRE QUI A DARVI UNA MANO ANCHE CON UN RUOLO DIVERSO!E per noi, Dario sapere che ci sei, è uno stimolo in più per continuare a lavorare al servizio di chi ha bisogno del nostro aiuto

 Ora, come segno della nostra gratitudine e della nostra stima nei tuoi confronti vogliamo offrirti un piccolo pensiero per ringraziarti di quanto hai fatto in questi anni, e continuerai a fare per noi e per la protezione civile.

Grazie di cuore Dario, ti vogliamo bene.

                                                                                                                                           Firmato: I TUOI VOLONTARI

 

 

Clicca sull'immagine per seguire

le allerte meteo

1990 - 2020

...ieri, oggi e domani, sempre nei nostri cuori...

BRAIDA Dario
BRAIDA Dario

...STATE TRANQUILLI, IO NON VI LASCIO SOLI, SARO’ SEMPRE QUI A DARVI UNA MANO ANCHE CON UN RUOLO DIVERSO... 

NOVEMBRE 1998

Sei il visitatore nr.

palestra

dal 28/01/2014

WebMaster Vol. PANFILI T.